Vai a sottomenu e altri contenuti

Contributi per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione

I destinatari del contributo sono i titolari di contratti di locazione ad uso residenziale di unità immobiliari diproprietà privata site nel Comune di Boroneddu e occupate a titolo di abitazione principale o esclusiva.

Il contratto deve:

  • essere regolarmente registrato (ex art. 2, comma 1 della L 431/1998) e riferito ad un alloggio adibito adabitazione principale, corrispondente alla residenza anagrafica del richiedente;
  • sussistere al momento della presentazione della domanda;
  • permanere per tutto il periodo al quale si riferisce il contributo eventualmente ottenuto.

Sono esclusi i titolari di contratti di locazione di unità immobiliari classificate nelle categorie catastali A1, A8, e A9.

Non sono ammessi i nuclei familiari nei quali anche un solo componente risulti titolare del diritto diproprietà, usufrutto, uso o abitazione su un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare, ai sensi dell'art. 2 della L. R. 13/89, sito in qualsiasi località del territorio nazionale.

Non sono altresì ammessi i nuclei familiari che abbiano in essere un contratto di locazione stipulato traparenti e affini entro il secondo grado, o tra coniugi non separati legalmente.

Requisiti

La concessione dei contributi è subordinata alla sussistenza dei seguenti requisiti: - Fascia A: ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) del nucleo familiare uguale o inferiorealla somma di due pensioni minime INPS (€ 13.392,00) rispetto al quale l’incidenza sul valore ISEE delcanone annuo corrisposto è superiore al 14%; l’ammontare di contributo per ciascun richiedente èdestinato a ridurre sino al 14% l’incidenza del canone sul valore ISEE. - Fascia B: ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) del nucleo familiare uguale o inferiore ailimite di reddito previsto per l'accesso all'edilizia sovvenzionata, pari ad € 14.162,00, rispetto al quale l'incidenza sul valore ISEE del canone annuo corrisposto è superiore al 24%

Costi

.

Normativa

Legge 9 dicembre 1998, n. 431, articolo 11

Incaricato

Area Tecnica

Tempi complessivi

.
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto