Vai a sottomenu e altri contenuti

Rilascio Carta d'identità ai cittadini stranieri

A decorrere dal mese di maggio 2018 il Comune di Boroneddu è tenuto al rilascio della sola Carta di Identità Elettronica. Chi è interessato deve presentarsi personalmente presso la sede dell'Ufficio Anagrafe. La Carta d'Identità ha la durata di dieci anni e viene stampata e inviata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato direttamente al domicilio dell'interessato o, su sua richiesta, presso la casa comunale. In sede di rilascio o rinnovo del documento saranno anche acquisite le impronte digitali.

In sede di rilascio della C.I.E. è possibile esprimere la propria volontà in merito alla donazione degli organi e tessuti, in quanto il Comune di Boroneddu ha aderito al progetto 'Una scelta in Comune'.

Per i cittadini stranieri non può essere rilasciata valida per l'espatrio.

Minorenni

I minorenni devono presentarsi all'Anagrafe con la documentazione richiesta e devono essere accompagnati da un genitore che abbia con sè un documento di riconoscimento e il permesso di soggiorno.

I minorenni non possono esprimersi sulla donazione degli organi e tessuti.

Quando si rinnova

Alla scadenza: a partire dal 180° giorno prima della scadenza.

  • A discrezione dell'interessato per cambiamento dei seguenti dati: residenza e stato civile.
  • Per smarrimento o furto: occorre fare la denuncia presso la Questura o i Carabinieri conoscendo il numero del documento, che può essere richiesto all'Anagrafe.
  • Per deterioramento: occorre portare all'Anagrafe la Carta di Identità deteriorata, oltre alla documentazione richiesta per il rilascio.
  • Per cambiamento dei seguenti dati personali: nome, cognome, data e luogo di nascita, acquisizione della cittadinanza italiana.

Requisiti

Essere cittadino straniero in Italia.

Costi

Per il rinnovo €. 22.20 Per il rilascio di duplicato €. 27.35

Normativa

  • T.U.L.P.S. (Regio Decreto numero 773/1931).
  • Regio Decreto 06.05.1940, numero 635, articoli 288 - 294.
  • Legge 18.02.1963, numero 224.
  • Decreto del Presidente della Repubblica 30.12.1965, numero 1656.
  • Legge 21.11.1967, numero 1185.
  • Legge 04.04.1977, numero 127.
  • Decreto del Presidente della Repubblica 06.08.1974, numero 649.
  • Legge 28.02.1990, numero 39, articolo 6.
  • Legge 15.05.1997, numero 127.
  • Legge 06.08.2008, numero 133.

Documenti da presentare

  • una fototessera
  • Carta d'Identità ancora valida (se esiste), che va sempre riconsegnata all'Ufficio;
  • oppure il passaporto;
  • oppure la Carta di Soggiorno entro i cinque anni dal rilascio;
  • oppure, per i cittadini dell'Unione Europea, la carta di identità del loro Paese;
  • oppure, se l'interessato non possiede documenti, occorre la presenza di due testimoni maggiorenni, anche parenti del richiedente, che abbiano un documento di riconoscimento valido.

Per i cittadini extracomunitari:

  • permesso di soggiorno o carta di soggiorno;
  • oppure, per chi ha il permesso in corso di rinnovo, ricevuta comprovante la presentazione della documentazione e fotocopia del permesso In caso di furto o smarrimento, copia e relativa fotocopia della denuncia presentata all'Autorità di Pubblica Sicurezza, e ricevuta comprovante la presentazione della documentazione (anche senza fotocopia del permesso).

Solo nei casi di furto, smarrimento o deterioramento di una Carta d'Identità ancora valida e rilasciata dal Comune è possibile avere una Carta nuova senza bisogno di produrre un documento di riconoscimento o di essere accompagnato da testimoni.

Incaricato

Ufficiale Anagrafe

Tempi interni

Emissione Immediata

Tempi esterni

Stampa e invio della carta da parte dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato: dai 5 ai 7 giorni

Tempi complessivi

Una settimana

Note

Se un cittadino, per motivi di salute, è impossibilitato a presentarsi all'Anagrafe, può richiedere di usufruire dei ''Servizi Anagrafici a Domicilio''.

Una persona maggiorenne dovrà recarsi all'Anagrafe con la documentazione richiesta e firmare una richiesta su un modulo fornito dall'Ufficio in cui dichiara che l'esistenza dell'impedimento, dopodichè un incaricato si recherà al suo domicilio per raccogliere le firme.

Gli Stati che fanno parte dell'Unione Europea sono: Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto