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Rilascio Carta d'identità ai minorenni

A decorrere dal mese di maggio 2018 il Comune di Boroneddu è tenuto al rilascio della sola Carta di Identità Elettronica.

I minori possono ricevere la carta di identità dalla nascita, presentandosi all'Ufficio Anagrafe accompagnati da entrambi i genitori, i quali, firmando il relativo assenso, possono conferire validità per l'espatrio al documento. Ai minori stranieri può essere rilasciato il documento di identità senza validità per l'espatrio.

La CIE ha validità per 3 anni per i minori di età compresa tra zero e tre anni; per 5 anni per i minori di età compresa fra i tre anni e i diciotto.

Dai 12 anni, al minore sarà richiesto di firmare il documento e saranno acquisite le impronte digitali.

In ogni caso, i minori non potranno esprimersi sulla donazione degli organi e dei tessuti.

Fotografie

E' necessaria una fototessera

Validità per l'espatrio

I minori italiani possono avere una Carta di Identità valida per l'espatrio se non sono nelle condizioni che per legge impediscono il rilascio del passaporto.

Per avere la Carta valida per l'espatrio occorre il consenso scritto di entrambi i genitori. In mancanza del consenso di un genitore occorre l'autorizzazione del giudice tutelare.

Se entrambi i genitori accompagnano il ragazzo il consenso può essere espresso davanti all'Ufficiale di Anagrafe. Se il ragazzo viene accompagnato da un solo genitore occorre presentare il consenso scritto dell'altro genitore, accompagnato dalla fotocopia di un documento di riconoscimento. Il consenso va espresso su un modello in distribuzione presso le Anagrafi o presso URP - (Ufficio Relazioni con il pubblico).

Sulla Carta d'Identità valida per l'espatrio, non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, nella Carta d'Identità non valida per l'espatrio compare la dicitura 'non valida per l'espatrio'.

Anche se tra i Paesi che hanno aderito al trattato di Schengen (Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Lussemburgo, Belgio, Olanda. Germania, Austria) normalmente non vengono fatti controlli alle frontiere, è bene comunque avere con sè un documento valido per l'estero.

La Carta d'Identità consente l'espatrio nei seguenti Paesi:

  • Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Gibilterra, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Montenegro, Principato di Monaco, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.
  • Egitto (la carta deve avere validità residua di tre mesi dalla data di ingresso; si consiglia di portare con sè due fototessere per il visto);
  • Marocco, Tunisia, Turchia (solo per chi vi si reca con viaggio organizzato);

Gli accordi internazionali fra l'Italia e gli altri Paesi possono cambiare. Prima di partire è consigliabile:

  • contattare l'Ufficio Passaporti della Questura;
  • oppure visitare il sito della Polizia di Stato;
  • oppure consultare il sito Viaggiare Sicuri;
  • oppure informarsi presso i Consolati esteri in Italia.
Quando si rinnova
  • Alla scadenza:a partire dal 180° giorno prima della scadenza.
  • A discrezione dell'interessato:per cambiamento dei seguenti dati: residenza e stato civile.
  • Per smarrimento o furto: occorre fare la denuncia presso la Questura o i Carabinieri conoscendo il numero del documento, che può essere richiesto all'Anagrafe.
  • Per deterioramento:occorre portare all'Anagrafe la Carta di Identità deteriorata, oltre alla documentazione richiesta per il rilascio.
  • Per cambiamento dei seguenti dati personali: nome, cognome, data e luogo di nascita, acquisizione della cittadinanza italiana.

Requisiti

Nessuno.

Costi

Per il rinnovo €. 22.20 Per il rilascio di duplicato €. 27.35

Normativa

  • T.U.L.P.S. (Regio Decreto numero 773/1931).
  • Regio Decreto 06.05.1940, numero 635, articoli 288 - 294.
  • Legge 18.02.1963, numero 224.
  • Decreto del Presidente della Repubblica 30.12.1965, numero 1656.
  • Legge 21.11.1967, numero 1185.
  • Legge 04.04.1977, numero 127.
  • Decreto del Presidente della Repubblica 06.08.1974, numero 649.
  • Legge 28.02.1990, numero 39, articolo 6.
  • Legge 15.05.1997, numero 127.
  • Legge 06.08.2008, numero 133.

Documenti da presentare

  • domanda firmata da un genitore su modulo fornito dall'Ufficio;
  • tre fotografie formato tessera, recenti, a capo scoperto, uguali tra di loro;
  • per i cittadini stranieri: permesso di soggiorno (o carta di soggiorno);
  • in caso di furto o smarrimento, copia e relativa fotocopia della denuncia presentata all'Autorità di Pubblica Sicurezza;
  • per i minori sotto tutela: occorre la presenza del tutore che deve esibire la documentazione riguardante la tutela.

Incaricato

Ufficiale d'Anagrafe

Tempi interni

Emissione Immediata

Tempi esterni

Stampa e invio della carta da parte dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato: dai 5 ai 7 giorni

Tempi complessivi

Una settimana

Note

Se un cittadino, per motivi di salute, è impossibilitato a presentarsi all'Anagrafe, può richiedere di usufruire dei 'Servizi Anagrafici a Domicilio'.Una persona maggiorenne dovrà recarsi all'Anagrafe con la documentazione richiesta e firmare una richiesta in cui sottoscrive l'esistenza dell'impedimento, dopodiché un incaricato si recherà al suo domicilio per consegnare la Carta e raccogliere le firme.

Documenti allegati

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Titolo  Formato Peso
Istanza e atto di assenso all'espatrio di minore Formato rtf 10 kb
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